VACANZE A SIENA E DINTORNI
Vacanze per tutta la famiglia in Toscana

VACANZE A SIENA E DINTORNI
Vacanze per tutta la famiglia in Toscana


State organizzando una vacanza in Toscana? Siena è sicuramente una delle mete da non perdere!
Decretata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995, la città di Siena è ricca di architetture religiose di grande bellezza a partire dal Duomo di Siena, passando per il Santuario di Santa Caterina fino alla Sinagoga. Numerosi anche i palazzi di grande rilevanza storica e artistica come ad esempio Palazzo Salimbeni o il bellissimo Palazzo Patrizi, senza dimenticare la famosa Piazza del Campo dove si corre il celebre Palio una competizione fra le contrade della città, dalle antiche origini medievali che si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 luglio e il 16 agosto.

Le origini del Palio di Siena sono antichissime, se ne hanno notizie già prima del XII secolo e quando Siena divenne una delle città più ricche e colte d'Europa, il Palio divenne l'evento ludico conclusivo delle feste annuali in onore di Maria Vergine Assunta patrona di Siena. Forse furono i nobili a correre le prime edizioni poi si decise di delegare un fantino. La corsa divenne così famosa e importante che durante il Rinascimento il Palio di Siena divenne un evento che richiamava aristocratici da tutta Italia e non solo. Solo nel 1656 però si scelse di correre il Palio in Piazza del Campo che divenne il luogo simbolo di questa corsa.

Oltre al centro storico della città è possibile visitare i dintorni di Siena, ricchi di storia e bellezza. Paesi come San Gimignano, Asciano o Castelnuovo Berardenga che ogni anno attraggono turisti da tutto il mondo.