Hotel Rosati
VENDERE VINO SU INTERNET
Il web come mezzo per comunicare e farsi conoscere

Alessandra Conforti

I portali di vendita on line di vino sono sempre più numerosi e si presentano agli utenti con sempre più offerte accattivanti. Fra gli esperti di settore si è a lungo discusso, e probabilmente si sta ancora discutendo, sulla vendita on line di vino in Italia. Alcuni sono sicuramente a favore, vedendo questo mezzo come un modo per ampliare i fatturato aziendale e farsi conoscere in un territorio più ampio, altri non lo vedono di buon occhio soprattutto perché è pensiero comune, che gli italiani non siano pronti per acquistare vino online. Insomma la diatriba è lunga e farraginosa ma la domanda giusta da porsi dovrebbe essere: può il web essere uno strumento per far conoscere il proprio prodotto? Ragioniamoci insieme.

Da un lato ci sono i consumatori, l’Italia è un paese con una radicata tradizione vitivinicola, ad ogni angolo troviamo aziende vitivinicole, enoteche e ristoranti che ci presentano vini del territorio e non, vini biologici, vini particolari, dai sapori sempre nuovi e affascinanti. Molti si chiedono perché dover acquistare on line una bottiglia che posso trovare al negozio sotto casa? Altri invece, e sembrano essere un numero in continua crescita, tentano navigando di trovare l’occasione!

Dall’altro lato ci sono i produttori costretti a fare i conti con portali che giocano alla “guerra dei prezzi”, offrendo bottiglie con sconti sempre maggiori e che quindi cercano di acquistarle a un prezzo sempre più basso. Alcuni provano pensando che internet sia la soluzione a tutti i problemi, altri non si avvicinano neppure e guardano a internet con bieco sospetto.

Il problema qui non è il web ma come lo si affronta e lo si considera. Non quindi una soluzione a tutti i nostri problemi, non una fregatura ma semplicemente un mezzo che, se utilizzato bene può portare grandi benefici, soprattutto in un settore come quello del vino che ha tanto bisogno di comunicare. La vendita online dovrebbe sempre partire dalla propria azienda prima di rivolgersi a grandi portali, avere un e-commerce interno permette di tenere sotto controllo i prezzi, decidere le offerte e le promozioni da fare, in base agli eventi e alla comunicazione che si intende attivare in quel determinato periodo. Fondamentale avere le idee chiare sulle azioni da svolgere per promuovere la propria azienda e quindi indispensabile un buon piano marketing.

Se l’azienda ha un prodotto eccellente, con un buon piano marketing, integrato e sostenuto da un buon piano si comunicazione è possibile sfruttare il web nel migliore dei modi ovvero, per farsi conoscere, per comunicare e soprattutto per farsi trovare da tutte le persone che stanno cercando proprio quel particolare vino.
www.webmouse.sm/Articolo/I/rif000002/1034/COMUNICAZIONE-E-MARKETING-Piani-marketing-e-comunicazione|Vuoi costruire un piano marketing ad hoc per la tua azienda?
Contattaci!=

Hotel Rosati - V. Dei Tulipani, 1 - 53043 Chiusi - Siena - Tuscany Tel. +39 0578 274408 e-mail: info@hotelrosati.it