Hotel Rosati
CHIUSI
Cittadina ricca di cultura e di storia


Città ricca di cultura e di storia, Chiusi è un centro archeologico di valenza internazionale.
Già importantissima in epoca etrusca, conobbe un periodo di grande espansione e di massimo splendore durante il regno del leggendario lucumone Porsenna. Il Museo Archeologico Nazionale Etrusco ospita più di 2500 reperti dall’epoca etrusca fino all’età longobarda, non a caso è stato definito dall’autorevole rivista National Geographic “uno dei più belli al mondo”.

Il museo è situato in via Porsenna, nel cuore della città, e si può visitare dal lunedì alla domenica dalle ore 09.00 alle 20.00. Di fronte a quest’ultimo c’è il Duomo risalente al XII° secolo e trasformato nel 1558; adiacente all’edificio è stato istituito negli anni 30 il “Museo della Cattedrale” che custodisce importanti reperti tra cui i messali miniati.

Dal Museo della Cattedrale si accede al Labirinto di Porsenna che si estende sotto tutta la città di Chiusi un fitto labirinto di cunicoli scavati dagli etruschi. Dal labirinto etrusco si accede ad una grande cisterna romana che conteneva le acque di riserva utilizzate dai "pompieri " dell'epoca. Dalla cisterna si risale all'interno del campanile del duomo dove si ammira uno splendido panorama. Sulle colline nei dintorni della città sono state riportate alla luce delle tombe etrusche: tomba della Pellegrina, della Scimmia, del Leone, della Pania ed altre.

E’ possibile visitarle ad ore determinate con un incaricato del Museo Etrusco. Un importante richiamo è inoltre costituito dal lago di Chiusi “il Chiaro” situato a valle della città, censito tra i Siti di interesse Comunitario.

Un tranquillo specchio d’acqua dove è possibile fare pesca sportiva e bird watching. Meta ideale per gli appassionati di canottaggio sul quale vengono disputate anche svariate gare a livello nazionale.

Hotel Rosati - V. Dei Tulipani, 1 - 53043 Chiusi - Siena - Tuscany Tel. +39 0578 274408 e-mail: info@hotelrosati.it